Gabriella Rizzo

Gabriella Rizzo, professoressa di scuola secondaria di primo grado | Homework & Muffin

Mi chiamo Gabriella Rizzo e insegno italiano, storia e geografia nella Scuola Secondaria di I grado da dieci anni. Adoro la cucina sana e genuina.

Un sogno che si realizza

Spesso quando bisogna affrontare una situazione difficile indugiamo nel premere il tasto Start…

La paura ci assale e diventa un mostro invincibile. Siamo inermi di fronte alla forza del timore. Timore di sbagliare, di commettere un errore, soprattutto quando ci riteniamo incapaci di gestire una sconfitta, di sostenere le conseguenze di un fallimento…

Ma ora mi sento pronta per intraprendere questo viaggio e sono convinta di non incorrere in delusioni perché sarà un’avventura che mi regalerà tante soddisfazioni.

In questo viaggio due sono le strade da percorrere, anzi che percorreremo insieme: i compiti e le merende.
Questi due soggetti rappresentano le mie due passioni: la scuola e la cucina.

Lasciare il segno: missione possibile

Gabriella Rizzo. Professoressa in cucina | Homework & Muffin

Insegno italiano, storia e geografia nella Scuola Secondaria di I grado da dieci anni.

Oh, quanto amo il mio lavoro!

Insegnare, una parola che nasconde un magnifico tesoro… deriva dal latino insignare, “incidere, imprimere dei segni”.

Vero! Noi insegnanti dobbiamo lasciare il segno, marchiare i nostri alunni nell’animo, nel più profondo dei loro pensieri. Abbiamo il doveroso compito di formare futuri uomini e donne consapevoli del loro essere, responsabili e audaci nell’approccio alla vita.

Non solo nozionismo dunque…
Sarebbe troppo facile e soprattutto sterile e per nulla stimolante.

Insegnare mi completa; mi rende felice saziare le curiosità, risolvere i dubbi, capire gli errori, sottolineare i punti di forza, ripartire dallo sbaglio per raggiungere un buon risultato.

Amo entrare ogni giorno in classe, salutare i miei ragazzi e vedere i loro sguardi sorridenti che mi danno la giusta carica per iniziare bene la giornata.

Inoltre, la parte che più mi piace è spesso una sfida. Bisogna sempre aggiornarsi, proporre le attività tenendo conto della classe, dei bisogni degli alunni, del contesto e scegliere un’efficace metodologia.

Per questo ho deciso di creare un mio blog in cui proporre materiali di approfondimento e argomenti semplificati per i miei alunni e non solo.

… E poi c’è la cucina!

Gabriella Rizzo. Ricette dolci e salate genuine per studenti di scuola secondaria di primo grado | Homework and Muffin

Adoro trascorrere il fine settimana sui fornelli, quando finalmente posso dedicare il tempo a me stessa, a mio marito e ai miei amici.

Il sabato sono sempre impegnata a consultare ricettari, fare un giro al mercato per comprare frutta e verdura di stagione, scegliere i fiori per la tavola della domenica e organizzare la cena con gli amici.

In questo mio blog ci sarà spazio anche per le mamme e i papà deliziandoli con le mie ricette di dolci, muffin, plumcake, torte, ma anche snack salati, panini e chi ne ha più ne metta!

Durante i compiti bisogna fare una pausa, giusto?
Proporrò quindi una merenda sana, con frutta e verdure sempre fresche e genuine.
Merende golose e snack sfiziosi per tutti i gusti!

…E dopo la pausa, tutti a studiare!

Mi raccomando!

Gabriella

Contattami

Compila i dati del modulo con i tuoi dati e risponderò a qualunque informazione su di me, sugli approfondimenti degli argomenti di studio e sulle mie ricette.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy *