Il riassunto

Scrivere un riassunto significa riscrivere un testo con un minor numero di parole, eliminando le informazioni superflue e secondarie e utilizzando delle tecniche che variano a seconda del tipo di testo.
Vi sono delle strategie comuni a tutti i tipi di riassunto:
- Individuazione del tema centrale
- Suddivisione in sequenze e titolazione
- Rielaborazione
Come scrivere il riassunto
- Individuare il tema centrale, la tipologia e le parole-chiave;
Ricorda!
Segui queste domande-chiave (la tecnica delle 5 W) per riconoscere le informazioni principali di ogni tipo di testo:
– Testo narrativo-letterario Chi? – Che cosa? – Quando? – Dove? – Testo espositivo-informativo (scientifico-divulgativo) Chi? – Che cosa? – Quando? – Dove? – Perché? – Testo argomentativo Il problema – la tesi – gli argomenti a favore della tesi – le antitesi – gli eventuali argomenti a favore dell’antitesi – la conclusione |
- Suddividere in sequenze e sottolineare in ognuna le informazioni principali.
Ricorda!
Si ha una nuova sequenza quando:
– C’è il capoverso; – Cambia la scena; – C’è un nuovo personaggio; – Vi è un salto nel tempo; – C’è una narrazione (sequenza narrativa), una descrizione (sequenza descrittiva), un dialogo (sequenza dialogata), una riflessione (sequenza riflessiva). |
- Assegnare un titolo a ogni sequenza;
- Scrivere una frase per ogni sequenza e unire con i connettivi.
Ricordo che i connettivi sono congiunzioni, avverbi, preposizioni o espressioni che si usano non solo per collegare frasi ma anche per mettere in rapporto fra loro le parti del testo. Prossimamente scriverò un approfondimento su questo argomento!
Ricorda!
· Usare:
– la terza persona; – i discorsi indiretti; – pronomi e sinonimi per evitare le ripetizioni; · Fare attenzione ai tempi verbali (coerenza) |
Attenzione nei testi espositivo – informativi e argomentativi bisogna conservare i termini del linguaggio settoriale del testo di partenza.
Questo è uno schema che servirà anche come ripasso per gli alunni del terzo anno che a giugno si cimenteranno nella nuova tipologia di prova scritta.
Lo scritto di italiano da quest’anno comprenderà tre tracce:
- testo narrativo o descrittivo;
- testo argomentativo;
- comprensione e sintesi di un testo, anche mediante richiesta di riformulazione.
Vi auguro un futuro pieno di soddisfazioni, cari ragazzi!
Buono studio!
Gabriella