L’accento

L'accento, approfondimento di fonologia per gli studenti del primo anno della Scuola Secondaria di I grado. | Homework & Muffin

I Anno | 15 novembre 2017

L’accento è il rafforzamento della voce sulla vocale di una sillaba.

La sillaba colpita dall’accento si chiama sillaba tonica, mentre la vocale accentata si chiama vocale tonica.

Le altre sillabe sono dette atone perché prive di accento.

Provate a leggere a voce alta queste parole:

telefonami

gambero

carota

città

Avete notato che sembra ci sia un aumento del tono della vostra voce sulla vocale accentata?

Continua la lettura…

I barbari e la caduta dell’Impero romano d’Occidente

Le invasioni barbariche e la fine dell'Impero romano d'Occidente. Argomento di storia per gli studenti del I anno della Scuola Secondaria di I grado.

I Anno | 30 ottobre 2017

Nel 395 l’Impero romano venne diviso in due parti: l’Impero romano d’Oriente, con capitale Costantinopoli e l’Impero romano d’Occidente, con capitale Milano.

Le differenze tra l’Impero d’Oriente e quello d’Occidente erano notevoli: la parte orientale era più ricca e meglio difesa; quella occidentale era economicamente minacciata dalle incursioni dei barbari.

Chi erano i barbari?

Continua la lettura…

Le carte geografiche

Le carte geografiche e loro classificazione, approfondimento di geografia per la classe prima della Scuola Secondaria di I grado a cura di Gabriella Rizzo.

I Anno | 20 settembre 2017

Le carte geografiche, strumenti fondamentali per lo studio della geografia, sono rappresentazioni approssimate, ridotte e simboliche della superficie terrestre.

Gli uomini fin dall’antichità hanno cercato di rappresentare il territorio sia perché spinto dalla voglia di conoscenza sia per motivi pratici.

Continua la lettura…

Le strade dell’Impero romano

Le strade dell'Impero romano. argomento di storia per il I anno della Scuola Secondaria di I grado a cura della Prof.ssa Gabriella Rizzo | Homework & Muffin

I Anno | 17 settembre 2017

Il compito dello storico è studiare, interpretare  e analizzare le tracce del passato e le strade dell’Impero romano sono un buon esempio da cui partire per affrontare il periodo storico dell’Alto Medioevo.

Con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e il conseguente declino dei centri urbani, le strade erano sempre meno curate e molto insicure.

Superato il periodo di crisi delle invasioni barbariche le stesse città che erano state importanti centri culturali e sociali dell’Impero romano ritornarono a ricoprire il loro importante ruolo.

In seguito alla nascita dell’Impero carolingio e alla ripresa economica e demografica dell’Occidente le strade cadute in disuso nei secoli precedenti ritornarono a essere vitali grazie all’intensificarsi degli scambi commerciali.

Facciamo però un piccolo passo indietro nel tempo e ritorniamo al periodo dell’antica Roma.

Continua la lettura…

La favola

La favola, caratteristiche principali; argomento di italiano prima media - Homework & Muffin

I Anno | 27 agosto 2017

Spesso erroneamente il termine favola è associato a quello di fiaba: entrambi derivano dal termine latino fabula (dal verbo far, faris = dire, raccontare) ed entrambi sono generi della narrazione breve di contenuto fantastico, ma hanno caratteristiche diverse.

La lepre e la tartaruga, La pecora paziente, La cicala e la formica, Il gatto e i topi e molte altre fanno parte del patrimonio di favole tramandate a voce da molti popoli.

Tale genere è facile da studiare e sono convinta che vi piacerà la lettura di questi racconti da cui trarrete degli insegnamenti, dei suggerimenti su come ci si deve comportare nella vita.

Continua la lettura…